FATE ATTENZIONE- Se lo vedete in casa scappate subito. Una sua puntura è…
Scopriamo, più attentamente, il suo nome e perché è così tanto temuto.
La necessità di mettere in guardia coloro che, imbattendosi in esemplare di questo tipo in casa, lo ignorano, nasce proprio dal fatto che i rischi legati alla sua permanenza tra le mura domestiche sono davvero severi.
Conosciuto col nome di zanzara Aedes aegypti, zanzara egiziana, presente nelle zone tropicali e subtropicali, è un insetto della famiglia dei Culicidae . E’ piccolissima, lunga 3-4 mm, di colore scuro e assomiglia alla zanzara tigre asiatica, distinguendosi da essa per il disegno a forma di lira sulla parte superiore del torace, mentre gli arti presentano delle striature orizzontali bianche e nere.
In apparenza innocua, è pericolosissima. in quanto può trasmettere malattie come la dengue, la febbre gialla, la chikungunya, la zika ed alcune altre malattie virali che possono portare alla morte. (continua) ↓
Se il parassita si insinua sotto la pelle,a seguito della puntura, la situazione puà aggravarsi rapidamente, manifestandosi febbre, problemi cardiaci, scompensi cardiaci, problemi gastrointestinali e malattie ben più severe, spesso mortali.
Se vedete un insetto di questo tipo, è opportuno tentare di eliminarlo il prima possibile dall’abitazione, allertando i familiari presenti nello stesso appartamento.
Attenzione ai ristagni d’acqua nei sottovasi, all’umidità, alle grondaie, assicurandovi che siano sempre pulite, così come agli innaffiatoi e ai secchi che devono essere sempre puliti.
Per catturare questa zanzara le trappole che emettono anidride carbonica e altre combinazioni di sostanze chimiche naturalmente presenti sulla pelle umana. Altrettanto efficaci sono le ovitrappole, ritenute un ottimo sistema di cattura, monitoraggio della specie, monitoraggio delle aree geografiche.