(Barzelletta) Domenica, sole cocente, tutti vestiti leggeri, il prete guarda….
Domenica, sole cocente, tutti vestiti leggeri, il prete guarda i fedeli che entrano a messa, tutti sono vestiti leggeri, ad un certo punto nota una ragazza tutta vestita con impermeabile e ombrello; la fissa un pò e poi se ne dimentica.
Finita la messa, il prete guarda fuori, tuoni lampi e fiumi di pioggia.
La domenica successiva, diluvio, sempre lo stesso prete guarda i fedeli che entrano tutti con impermeabili, ombrelli.
Ad un tratto scorge la ragazza della domenica prima, vestita tutta leggera, occhialini da sole, e tra di se pensa “mah, questa è tutta deficiente, l’altra domenica ha azzeccato ma oggi penso proprio che abbia ciccato. (continua giù) ↓
Finisce la messa, il prete guarda fuori: sole neanche una nuvola. Decide di andare da questa ragazza a chiederle come mai è così informata sul tempo; si ferma e fa:
– Ma scusi, sa, io non credo a quelle cose tipo magie, incantesimi e robe varie, ma come è possibile che l`altra domenica abbia indovinato la pioggia, oggi ha indovinato il sole, ha una spiegazione ragionevole???
– Sa, signor prete, ho un metodo infallibile, quando mi sveglio, guardo da che parte pende il pisello di mio marito, se pende a sinistra è sicuro che pioverà mentre se pende a destra è sicuro che ci sarà il sole.
Il prete con aria ingenua e stupita chiede:
– Mi scusi, e se sta al centro???
Con tutto il rispetto signor parroco, ma se sta al centro io a messa non ci vengo! AHAHAHAHAH