Catanzaro: grandissimo successo della colonscopia virtuale nella prevenzione dei tumori.
La colonscopia virtuale è un esame della durata di alcuni minuti che permette di ottenere una ricostruzione 3D dell’intestino visto dall’interno.
I vantaggi di questa tecnica sono quelli di non richiedere l’introduzione di una sonda lungo tutta la lunghezza del colon, come si effettua per la colonscopia tradizionale.
La colonscopia virtuale consente di identificare oltre il 90% dei polipi clinicamente significativi, quindi è un esame accurato e sicuro. (continua)↓
Quando è utile la coloscopia virtuale?
La colonscopia virtuale si utilizza principalmente per completare lo studio del colon in tutte quelle situazioni in cui l’esame endoscopico tradizionale risulti incompleto.
La dott.ssa Rotundo è docente di Tecnica Radiologica dell’Apparato Digerente presso la locale facoltà di Medicina e Chirurgia.
Ha dato ampio spazio alla tecniche dedicate alla colonscopia virtuale ed è stata anche relatrice di tesi di laurea sull’argomento.
L’esame si può prenotare presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini presso il servizio di radiologia situato a livello 0 della struttura ospedaliera.↓