Il frutto più esotico d’Italia si chiama Annona ed è calabrese!
Originaria di Ecuador e Perù, l’Annona è un frutto tropicale che viene coltivato anche nel Sud Italia, in particolare in Calabria.
Di aspetto insolito è un frutto dalla polpa delicata e profumata, ricchissima di zuccheri e dal gusto aromatico, ricorda un po’ il sapore di diversi altri frutti, come l’ananas, la mela, la fragola, la pesca, la banana e la papaya.
La sua storia nel Bel Paese ebbe inizio nei primi anni del XIX secolo, quando raggiunse la nostra Penisola trovando il suo ambiente di crescita ideale: la Calabria, e in particolare la costa ionica e le zone pre-collinari del reggino.
Fiorisce dalla primavera all’estate, e produce frutta dal tardo Settembre ai primi di Dicembre. E’ proprio tra fine Novembre e inizio Dicembre il periodo migliore per gustare questo magnifico frutto, poichè giunge allo stadio massimo di maturazione sprigionando un profumo ed un sapore senza eguali.
Con esso in Calabria, in particolar modo nella provincia di Reggio si producono ottime marmellate, buonissimi sorbetti e persino dei gelati gustosissimi.
PROPRIETA’ NUTRITIVE:
Ricchissima di acqua (circa il 75%), glucosio, fruttosio e fibra. Ricca di vitamina C che esercita un’ottima funziona antiossidante e di lotta contro i malanni stagionali.
Per il suo basso contenuto di potassio e di sodio è molto indicato per chi soffre di pressione alta e contiene anche annonacina, un particolare antiossidante con proprietà antitumorali.
Un frutto insomma poco conosciuto ma molto salutare, a cui ogni calabrese non dovrebbe mai rinunciare.
Evviva la CALABRIA!