Cosenza: U.O.C ematologia tra i più eccellenti poli oncologici in Italia. Ecco perchè.
“L’Azienda Ospedaliera di Cosenza è uno dei più importanti poli oncologici di alta specialità del Mezzogiorno e d’Italia.
L’UOC di Ematologia ogni anno registra circa 544 ricoveri ordinari.
In Calabria si aprono nuove prospettive di cura per i pazienti con leucemia linfatica cronica, il tumore del sangue più frequente.
l’Azienda Ospedaliera di Cosenza si conferma in prima linea nel fronteggiare la sfida alle malattie onco-ematologiche.
L’ematologia italiana, ricorda ancora l’Ao, “è fra le prime al mondo con una rete di centri specializzati d’eccellenza come Cosenza, esempio di integrazione tra ricerca, diagnostica avanzata e clinica.
Questo è possibile grazie anche alla presenza di strutture di laboratorio, rare nel meridione, come l’Unità di Ricerca Biotecnologica di Aprigliano, che risponde alle esigenze diagnostiche e biomolecolari.
Tra ricerca clinica, diagnostica avanzata e terapie intelligenti, all’Azienda Ospedaliera di Cosenza si aprono nuove prospettive di cura:
Stiamo conducendo un’intensa attività di ricerca in campo biomedico con un centinaio di protocolli di ricerca clinica sui nuovi farmaci, spiega Fortunato Morabito, direttore Uoc di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera cosentina.