Calabria: impiantato innovativo sensore sottocutaneo per monitoraggio glicemia 24h su 24h.
Il nuovo dispositivo – Eversense – è un sensore in grado di monitorare la glicemia fino a 90 giorni consecutivi dall’impianto sottopelle.
L’impianto è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra l’unità operativa Diabetologia dell’ASP di Catanzaro, diretta dal dottor Raffaele Mancini, e l’U.O. Chirurgia generale del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme, diretta dal dottor Manfredo Tedesco.
L’impianto è stato effettuato su tre giovani pazienti, utilizzando una sutura particolare che evita la formazione di cicatrici.
“La misurazione continua della glicemia, ha affermato il dottor Mancini – è finalizzata ad un miglior controllo della glicemia stessa, in quanto consente di prevenire le crisi ipoglicemiche ed i picchi iperglicemici”.
“Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante per supportare i pazienti diabetici, in particolare i soggetti in terapia insulinica che devono monitorare costantemente la glicemia.”
“Grazie ai dispositivi tecnologici oggi disponibili, la gestione e la qualità della vita dei pazienti è notevolmente migliorata.”