Spaghetti con la ‘nduja.
Pare abbia proprietà afrodisiache e antistress. Di sicuro produce endorfine ed è gustosissima. Facile da preparare, la pasta con la ‘nduja è un classico della cucina calabrese.
Vi presentiamo una ricetta che non potrà assolutamente mancare nel vostro menù: gli spaghetti con la nduja, un primo piatto saporito che unisce la bontà della pasta ad un condimento sfizioso tutto da scoprire!
Ingredienti per 4 persone:
- spaghetti 400 grammi
- nduja 150 grammi
- cipolla rossa di Tropea 150 grammi
- polpa di pomodoro 400 grammi
- olio extra vergine di oliva q.b
- basilico 4 foglie
Procedimento:
Per prima cosa eliminate il budello della ‘nduja e ponetela in una ciotola, schiacciatela delicatamente con una forchetta e tagliate la cipolla a rondelle.
Dotatevi di una buona padella antiaderente e versateci un pò di olio extra vergine rigorosamente calabrese , fateci appassire la cipolla e aggiungeteci la ‘nduja distribuendola in modo uniforme, infine uniteci la polpa di pomodoro.
Mescolate il tutto, lasciate cuocere lentamente per 15 minuti circa, ed unitevi infine 4 foglie di basilico.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione. Fate cuocere gli spaghetti lasciandoli al dente ed aggiungeteli direttamente nel condimento che avete preparato. Girate il tutto per farli insaporire.
Aggiungete una buona spolverata di parmigiano a scaglie e serviteli ben caldi.
Buon appetito!!