E’ calabrese il borgo gioiello scrigno di tesori bizantini, normanni e medievali.
Centro di antichissime origini, sito all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte e capitale della Bovesia.
Posto a 915 metri di altitudine e ricco di tesori di arte bizantina, normanna e medievale.
Nato come capitale della Bovesia, la patria dei greci in Calabria, presenta stradine e vicoli stretti e caratteristici.
Le abitazioni e i palazzi gentilizi di Bova(Rc) sono costruiti in pietra e mattoni e arricchiti da cornici, mensole e importanti portali d’ingresso.
Spiccano per la loro bellezza palazzo Nesci e palazzo Mesiani.
Nonostante la località non sia propriamente facile da raggiungere vale sicuramente la pena attraversare l’impervio territorio circostante ricco di fiumare, calanchi, alture, colline, coste franose che lo rendono ancora più attraente.
Di grande importanza le testimonianze storico religiose come la Cattedrale di origine seicentesca edificata sulle spoglie di un’antica chiesa bizantina. ↓
La Chiesa di San Leo, con statua marmorea del Santo del 1582.
La Chiesa della Madonna del Carmine in stile tardo rinascimentale con un bellissimo portale in pietra costruito dagli artigiani locali.
La Chiesa dello Spirito Santo (sconsacrata).
La Chiesa di San Rocco del XV Sec.
E poi, alzando lo sguardo, si ammirano le rovine del Castello Normanno, in cima ad uno sperone roccioso.
Spicca la Torre realizzata come punto di guardia su una delle quattro porte che si intervallavano lungo le mura della città. ↓
A chiudere la carrellata di luoghi interessanti non mancano i musei, come quello del folklore e delle tradizioni popolari e il Museo Civico di Paleontologia e Scienze Naturali.
Uno dei borghi più belli d’Italia, nel cuore del Parco d’Aspromonte, ed unico comune calabrese insignito dal Ministero del Turismo del riconoscimento “Gioiello d’Italia”.