Lumache alla calabrese: una bontà infinita. La RICETTA.
Le Lumache alla calabrese sono un secondo piatto dal sapore ricco, da gustare in particolare in autunno e inverno.
La varietà di lumaca che si trova nell’Italia meridionale, e precisamente in Calabria, è di dimensioni medio-piccole, con una carne particolarmente delicata.
La durata della cottura della lumaca può variare, a seconda della sua grandezza, ma generalmente, non è inferiore ad un’ora e superiore a due.
Ingredienti
- Lumache 1kg
- Concentrato di pomodoro 100 g
- Origano 1 cucchiaio
- Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
- Cipolle 300 g
- Sale q.b.
- Peperoncino q.b.
Procedimento
Prima di procedere occorre ovviamente pulire e far spurgare le lumache una notte intera.
Tritare la cipolla e metterla a dorare all’interno di una pentola con 4 cucchiai di olio.
Nel momento in cui la cipolla sarà dorata, è possibile aggiungere le lumache e farle rosolare per un minuto.
Successivamente occorre aggiungere dell’acqua calda fino a coprirle, un po’ di sale, e farle poi cuocere per almeno 45 minuti a fuoco basso.
Al momento dell’inizio della cottura bisogna coprire la pentola con un coperchio (ed aggiungere eventualmente dell’acqua calda, se necessita, fino al termine della cottura).
Quando le lumache saranno abbastanza asciutte, sarà il momento di aggiungere il peperoncino e il concentrato di pomodoro: lasciare rosolare le lumache fino a che il concentrato sia ben amalgamato, per poi aggiustare di sale
Dopo di ciò si può spegnere il fuoco e aggiungere un filo di olio di oliva a crudo e l’origano; servite in piatti fondi o in pirofile di terracotta, accompagnate da fette di buon pane caldo casereccio.
Buon appetito! ↓