Ecco l’artigiano calabrese che produce pezzi unici: è apprezzato in tutto il Mondo.

Una storia immersa nella natura, ricca di sapori, e fatta di tanta passione.

In un paese arroccato nel cuore delle serre calabre, Brognaturo, ancora oggi si trova il laboratorio artigianale della famiglia Grenci.

Qui fino al 1998 il maestro Domenico ha lavorato per anni la famosa e tanto apprezzata “erica arborea”, radica di Calabria, per creare le sue pregiate pipe tutte naturali a finitura liscia, apprezzate in tutto il Mondo.

Questo lo sapeva bene il Presidente Pertini che ne era un grande ammiratore e che nel 1987 lo insignì Cavaliere della Repubblica.

Oggi, a distanza di oltre mezzo secolo, il figlio Vincenzo Grenci ha un magazzino con centinaia di scaffali colmi dei migliori legni d’erica arborea, di radiche e «ciocchi». Archiviate per annata.

Perché le sue pipe sono come i cri delle migliori vigne: le prepara con legni di 40 ma anche 60 anni.

Invece il bouquet del tabacco nelle pipe Grenci è unico: «Noi sottoponiamo il legno a oltre 22 ore di bollitura per liberarlo dal tannino.

Annate che hanno fatto la gioia di noti fumatori: Vincenzo dice che Bearzot «fumando con la mia pipa trovasse modo di proiettarsi più armonicamente nel sul amore per la squadra».

Le sue pipe sono famose per poter fumare tutti i tipi di tabacco, restituendo sempre un dolce sapore, il sapore di una terra stupenda e di una passione contagiosa. Fonte: eccellenzecalabresi.it ↓

Potrebbero interessarti anche...