Cappelle meravigliose e marmi unici, è in Calabria la cattedrale di maestosa bellezza.
Rappresenta il più grande edificio sacro della Calabria.
94 metri in lunghezza, 22 in larghezza e 21 in altezza.
La posa della prima pietra avvenne il 15 luglio 1917, ed i lavori si protrassero fino al 2 Settembre 1928, data di inaugurazione e consacrazione del tempio.
Dedicata a Maria Ss.ma Assunta, la Cattedrale di Reggio Calabria si presenta in stile neo-romanico, di notevole solennità.
L’interno, ampio e luminoso, per la presenza di grandi vetrate policrome, ha un imponente impianto basilicale a tre navate interrotte da tre transetti e divise da file di colonne marmoree.
Il presbiterio, è arredato da un coro con stalli lignei ed è sovrastato da un grande Crocefisso ligneo (datato fra il 1600 e il 1800). (continua)↓
Ed ancora un pregevole Crocefisso ligneo a tutto tondo; tele ottocentesche nelle Cappelle del Presbiterio; Battistero in bronzo argentato con coperchio; nonché dalle pregevoli decorazioni pittoriche delle pareti. ↓
Di particolare rilievo, la Cappella del SS. sacramento del 1539, magnifica per intarsi marmorei e una tela del Marolì del 1665, raro esempio di Barocco in Calabria meridionale, dichiarata Monumento Nazionale.
Una splendida cattedrale, imponente e magnifica.
Estremamente elegante e con delle cappelle laterali uniche nel suo genere. ↓