Timballo ‘nduja e cacio silano: La ricetta!
Un successo di sapori che porterà sulla vostra tavola tutta la piccantezza e il gusto intenso della cucina calabrese: timballo di nduja e cacio silano!
Un primo piatto squisitissimo da preparare assolutamente, che riporterà alla mente il calore e i sapori tipici della nostra amata Calabria, racchiusi in un piatto di pasta molto delizioso, con una speciale croccantezza data dalla gratinatura in forno.
DOSI PER 4-5 PERSONE:
- Mezzi Canneroni 350 g
- Caciocavallo silano 300 g
- Nduja 200 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
- Pangrattato 15 g
- Olio di oliva extravergine 30 g
- Origano 2 g
PREPARAZIONE
Iniziate cuocendo la pasta in una pentola d’acqua bollente salata e procedete con il condimento: dividete a metà il cacio per tagliarlo più facilmente e con un coltello togliete la buccia esterna più dura.
Realizzate delle listarelle, poi dei cubetti. Quindi prendete la nduja e procedete allo stesso modo, tagliandola prima a fettine, poi a listarelle e infine a cubetti.
Ricordatevi di tenere da parte 50 g di nduja e 50 g di cacio silano che aggiungerete poi prima di infornare il tutto.
Prendete una teglia, oleatela aiutandovi con un pennello da cucina e spolverizzatela con il pangrattato. Quando la pasta è pronta, scolatela e trasferitela in una ciotola, unite la nduja e il cacio a dadini e aggiungete l’origano.
Unite anche il parmigiano grattugiato, mescolate bene per incorporare tutti gli ingredienti e trasferite il composto nella teglia.
Aggiungete la nduja a dadini e il cacio che avevate tenuto da parte per decorare e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti fino a che si formerà una crosticina sulla superficie.
Servite appena sfornato.
Un piatto eccezionale che merita davvero tanto!! EVVIVA LA CALABRIA!