La Costa degli Dei: i caraibi unici al mondo sono in Calabria.
Spiagge bianche, scogliere, grotte, mare cristallino e colori caraibici, come poteva non chiamarsi Costa degli Dei un luogo così?
Questo meraviglioso litorale si trova in Calabria, precisamente nella costa tirrenica.
Detto anche Costa Bella, per la vicinanza alle Isole Eolie, è lunga 55 chilometri e racchiude luoghi unici al mondo.
Tocca diverse destinazioni turistiche della provincia di Vibo Valentia, come l’incantevole Pizzo Calabro, Vibo Marina, Zambrone, Briatico, Tropea, Ricadi, Parghelia, Capo Vaticano e infine le spiagge di Joppolo e Nicotera.
Dal punto di vista paesaggistico la Costa degli Dei è caratterizzata dalla varietà degli ambienti marini e litoranei.
Si passa repentinamente dalle lunghe e basse spiagge di Nicotera alle scogliere granitiche di Capo Vaticano e Tropea, alle spiagge caraibiche di Parghelia.
A nord Pizzo e Vibo Marina sono le prime spiagge del litorale che mostrano subito l’estrema varietà dell’ambiente che si riscontra lungo tutta la costa. ↓
Seguono a sud altre importanti mete del turismo balneare, come Briatico dalle grigie scogliere, le famose Zambrone e Parghelia dalle lunghe sabbie bianche e dal mare incredibilmente cristallino.
Il tratto di costa successivo che va da Tropea al Promontorio di Capo Vaticano concede gli spazi più belli ed affascinanti di tutta la Costa degli Dei.
Dai 124 metri di altitudine del punto più alto del Promontorio, un magnifico colpo d’occhio spazia dal vulcano Stromboli fino alle Isole Eolie.
Tra le massiccie scogliere di granito bianco si insinuano baie più o meno lunghe di sabbia bianca cristallina la cui bellezza è davvero incomparabile, come la lunga spiaggia di Grotticelle in località Santa Maria di Ricadi.
Ed ancora la suggestiva spiaggia della Rotonda di Tropea, delimitata a nord dall’imponente scoglio di San Lorenzo.
La Costa degli Dei termina infine con le spiagge ghiaiose di Joppolo e Nicotera, che conservano un mare pulito, cristallino e assolutamente meraviglioso. ↓