In Calabria un magnifico Parco archeologico: tra i più importanti del mediterraneo.(Foto)
Un sito archeologico di primissima importanza.
Il Parco Archeologico ArcheoDeri, inaugurato nel giugno 2010, sorge a Bova Marina(Rc), intorno all’area sinagogale rinvenuta negli anni Ottanta, presso la contrada da cui trae il nome “Deri”.
Ci troviamo in un sito archeologico tra i più importanti del Mediterraneo, infatti, la sinagoga, risalente al IV secolo d. C., è la più antica in Occidente, dopo quella di Ostia Antica, ed il suo ritrovamento ha aperto nuovi scenari storici sulla presenza degli ebrei nella Calabria.
I ritrovamenti abbracciano un arco temporale di circa 9000(novemila) anni: dal VII°-VI° millennio a.C. fino all’epoca greca- romana. ↓
Accanto agli oltre 70 siti neolitici da cui provengono ceramiche, asce di pietra, strumenti litici di ossidiana e vasi decorati, in località Umbro è stata portata alla luce una fattoria rurale greca di epoca classica( V°-IV° sec. a.C) ed un interessante insediamento fortificato del periodo arcaico. ↓
Un sito archeologico di eccezionale rilevanza, il Parco Archeologico “ARCHEODERI”, comprendente la SINAGOGA, con il suo mosaico policromo raffigurante i più importanti simboli ebraici: la Menorah, Il Corno d’Ariete, il Cedro, il Nodo di Salomone.
Infine, una straordinaria testimonianza di “archeologia viva”: Bova Marina(“JALO’ TU VUA” in greco-calabro) si pregia della presenza di parlanti la lingua greca, che, qui radicata da 28 secoli.
Bova conserva una storia antichissima e affascinante, un luogo in Calabria assolutamente da visitare. ↓