Hai prurito? Attenzione, potrebbe essere il segnale di una malattia molto grave: devi…
La cheratosi seborroica, anche chiamata verruca seborroica, è una lesione della cute estremamente diffusa, in particolare nelle persone più anziane. Questo tumore benigno della pelle si manifesta con delle macchie di colore marrone-nero irregolari sparse su tutto il corpo, ma qual è il suo trattamento? Da cosa è causata e come si può prevenire? Scopriamolo insieme.
La cheratosi seborroica, o verruca seborroica, è una forma tumorale benigna che riguarda la pelle del corpo e del viso. Tale lesione della cute è estremamente diffusa, in particolare nelle persone anziane, e si manifesta con delle macchie di colore marrone dalla forma irregolare che, col tempo, tendono a sgretolarsi o ad assumere una forma irregolare. ↓
Si tratta di una patologia tumorale benigna e, a differenza della cheratosi attinica, non evolve in forme aggressive o in un carcinoma della pelle maligno.
La cheratosi seborroica colpisce sia uomini che donne, in particolare nel volto e nella parte superiore del corpo, e si manifesta frequentemente negli individui anziani. Le macchie, che inizialmente appaiono sotto forma di papule di colore giallo, evolvono nel tempo fino ad assumere il classico colore marrone-nero, ma il loro aspetto può variare sensibilmente da persona a persona.