In Calabria le cascatelle del paradiso, dove natura e arte diventano una cosa sola.(FOTO)
Un luogo da difendere e tutelare in Calabria.
Il territorio di Mesoraca(Kr) è attraversato da due fiumi denominati Reazio e Vergari.
I due corsi d’acqua, oltre l’aspetto ambientale, sono fortemente legati alla storia e alle tradizioni di Mesoraca, un elemento vitale dell’economia del passato (mulini, centralina idroelettrica, irrigazione).
Il Parco fluviale, presenta pregevoli aspetti naturalistici caratterizzati da una serie di conche disposte a gradinate nella roccia granitica e intervallate da diverse cascate, alcune alte oltre venti metri e adatte all’attività di torrentismo ( canyoning) o a semplici escursioni (trekking). ↓
L’esposizione a sud del versante sinistro del Vergari ha determinato la formazione di una tipica “macchia mediterranea“: cespugli arbusti (erica), querce (lecci), e da diffuse e immancabili coltivazioni d’ulivo, questa specie arborea è risultata” essere presente anche sopra i 750 m d’altitudine.
L’associazione culturale La Maruca di Mesoraca si è posto l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico questo centro.
Fra le tante attivita dell’associazione segnaliamo la produzione di video con dei percorsi visita guidati, sia artistici che ambientali per fare conoscere le bellezze che è il lato della sila piccola presenta. ↓