La Sila, l’altopiano verde tra l’azzurro dei due mari unico al mondo. Ecco perchè.

Un grande altopiano compreso tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, caratterizzato da estesi boschi alternati a zone pianeggianti coltivate.

L’altopiano della Sila è suddiviso in tre parti: la Sila Greca, la Sila Grande e la Sila Piccola; il territorio della Sila è il più vecchio parco nazionale della Calabria e tra i primi cinque nati in Italia.

Il suo territorio è caratterizzato e conosciuto per le grandi nevicate, tanto da aver sviluppato un interessante flusso turistico di appassionati degli sport sciistici provenienti da tutto il Sud.

Scorcio silano

Di notevole importanza il bellissimo Parco Nazionale della Sila, al cui interno sono stati tracciati percorsi naturalistici molto interessanti, in particolare attorno ai suoi laghi. ↓

Un luogo davvero strabiliante, ricco di itinerari suggestivi e paesaggi emozionanti, caratterizzato da vallate verdissime.

Grandi nevicate in Sila

Un patrimonio di biodiversità che merita di essere visitato e protetto.

Una fauna diversificata, tra cui i lupi silani e la rarissima lontra, cervi, caprioli, cinghiali, tassi e tante specie diverse di uccelli, inserite all’interno di una natura generosa e rigogliosa.

Un posto incantato e di inestimabile valore, da scoprire, proteggere e amare. ↓

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...