L’allarme degli esperti, caldo infernale in arrivo: ecco dove. A partire dal…
Nelle scorse settimane era stata annunciata l’ondata di freddo che, effettivamente, ci ha investiti in queste ultime settimane in cui la colonnina di mercurio è scesa vertiginosamente.
La situazione potrebbe, invece, presto cambiare in vista delle prossime settimane di marzo. La primavera è alle porte e potremmo avvertirlo sempre di più con l’alzarsi delle temperature.
Molto presto il bacino del Mediterraneo sarà investito dall’arrivo di un anticiclone africano che dovrebbe far schizzare verso l’alto la colonnina di mercurio. Il caldo sta per fare nuovamente capolino nella nostra Penisola, grazie all’alta pressione sub-sahariana. (continua) ↓
Le masse d’aria in arrivo dal Sahara approderanno sulle nostre coste intorno a metà mese: si prevede un caldo anche ben al di sopra delle medie stagionali. A beneficiarne soprattutto le regioni del Sud Italia, in particolare la Sicilia e la Sardegna.
Buone notizie comunque anche per il Centro-Nord, dove si vedranno per la prma volta temperature intorno ai 18/21 gradi centigradi. Per il momento, ci si potrà godere ancora per circa una settimana una stagione sciistica molto fruttuosa quest’anno.
Quest’ondata di caldo dovrebbe durare sino a circa il 20 marzo. Dopo di che, gli ultimi 10 giorni del mese potrebbero incontrare una nuova incertezza climatica a causa di perturbazioni provenienti dall’Atlantico.