Dal paesino a imprenditori della pizza. La favola calabrese di una mamma e suo figlio.
Tutti i prodotti sono italiani, molti provengono dalla Calabria.
Si chiama Maria, è del 1957 e fino a maggio 2017 aveva vissuto solo nel suo paesino natale, Taverna(Cz), duemila anime ai piedi della Sila.
È a lei che suo figlio Francesco ha voluto dedicare, già dal nome, Mama Maria’s, la pizzeria al taglio, tavola calda e bar aperta a novembre 2017 su Frankfurter Allee, oggi tra le zone più ambite di Berlino(Germania).
La storia di Francesco, classe 1981, è interessante tanto quella di sua mamma Maria. «Io a Berlino ci vivo dal 2010. Sono laureato in economia a Siena e ho lavorato per diversi anni come broker finanziario.
È qui che ho capito che il lavoro d’ufficio non mi stimolava più. Ho deciso che era arrivato il momento di seguire una delle mie grandi passioni, la cucina.
E così, dopo aver sondato la disponibilità di mia madre a salire sù e realizzare un locale di cui lei fosse il perno, ho iniziato a preparare l’apertura di Mama Maria’s». ↓
Francesco però non si è accontentato di chiedere aiuto alla mamma. A Berlino, per dargli una mano, è salita anche la sorella Viviana con tanto di cognato. «Lei è laureata in Giurisprudenza, ma ha sempre avuto un animo artistico.
Le pizze e l’”artigianalità” di Mama Maria’s
Tutto da Mama Maria’s è fatto in casa. Spiega Maria: «Pasta, zuppe, minestroni gateau di patate, che da noi in Calabria si chiama schiuma, lasagne e torte.
L’obiettivo è di offrire ai clienti il pasto che si potrebbe trovare in una casa del sud. Tutti i prodotti sono italiani. La soppressata e i salami ad esempio li fa mio fratello in Calabria. Siamo macellai da diverse generazioni, è da lì che si è sviluppata la nostra passione per il cibo».
Impasto con lievitazione a 36 ore e quell’amore per le grandi città
Vogliamo che la nostra pizza abbia almeno 36 ore di lievitazione – ci spiega mamma Maria – e così, quando apparentemente siamo chiusi, prepariamo gli impasti per le pizze che serviremo da lì a due giorni.
È un lavoro continuo che mi sta dando tanta soddisfazione. Sentirmi dire Grazie Mama Maria da un cliente tedesco o straniero mi commuove ogni volta.(BerlinoMagazine) ↓