Ultim’ora – Arriva la triste notizia: nulla da fare purtroppo, è morta perché…

Quattro mesi fa era morto Luis, suo compagno di vita negli ultimi 29 anni nel Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona). Ora è Bahia a essersene andata. Lei era l’unica orsa andina in Italia, la più anziana dei 56 esemplari presenti in Europa, e viveva senza il suo compagno dal 13 dicembre scorso, quando cuore e polmoni del vecchio orso delle Ande cedettero sotto il peso dell’età.

Ventinove anni insieme, entrambi arrivati a un soffio dalla trentesima candelina, i due hanno battuto un record di longevità (individuale e di coppia) mai eguagliato in nessun’altra struttura zoologica. (continua) ↓

“Bahia ha risentito molto dell’assenza di Luis, con il quale non condivideva alcun aspetto del proprio carattere ma che è stato per lei una vera e propria metà, oltre che il padre dei suoi due figli”, spiega Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva.

“Da quando è rimasta sola, i suoi keeper le hanno dedicato tempo, cure e attenzioni particolari soprattutto perchè non usciva più volentieri nel reparto esterno”.

Potrebbero interessarti anche...