Stucchi barocchi, 10 cappelle e preziosi marmi. In Calabria un Santuario unico.
Nel Santuario Maria Santissima del Castello di Castrovillari(Cs) si venera l’affresco della Vergine con Bambino in stile bizantineggiante.
Varie sono le possibili attribuzione dell’opera: a San Luca, portato qui da oriente nel periodo delle lotte iconoclaste o attribuito a un monaco greco in eremitaggio nelle grotte della zona appena sotto il santuario.
Oggetto di culto anche la statua della Madonna della Pace che raffigura la Vergine con Bambino dipinta al naturale posta su un tappeto di nuvole, dove alla base compare anche lo stemma della città.
Il luogo dove venne eretto il santuario era un tempo in dedicazione alla dea pagana Persefone. (continua)↓
La leggenda vuole che la Madonna apparve in visione ad alcuni operai intenti nella costruzione del castello del Conte Ruggero il normanno.
L’apparizione convinse il conte a fermarsi con la costruzione della fortezza per erigere in quel luogo una chiesa.
All’esterno il santuario si presenta con un bel porticato sulla facciata.
Strutturato a croce latina con tre navate e dieci cappelle, gli ambienti interni sono invece interamente decorati con stucchi barocchi e marmi policromi.
Questo luogo esprime una sacralità che si perde nella notte dei tempi. Uno dei santuari più antichi di Calabria che racchiude storia ed opere d’arte che meritano una visita. ↓