A 8 anni i genitori lo obbligano a vestirsi da “uomo”, il motivo è angosciante: si scopre che…
I poteri dei genitori verso i figli e i doveri dei figli verso il padre e la madre.
Non è facile definire i poteri che i genitori hanno verso i figli. Da un lato, questi variano a seconda dei costumi sociali e dell’epoca. Dall’altro lato, c’è la legge che, pur prevedendo reati come l’«abuso dei mezzi di correzione» e quello di «maltrattamenti in famiglia», non è molto chiara nell’indicare quali sono i comportamenti vietati.
È normale allora chiedersi se, al giorno d’oggi, i genitori possono obbligare i figli. Un tempo, ad esempio, era socialmente normale che un padre o una madre usassero le “maniere forti” per punire il figlio, costringendolo a fare i servizi di casa e, a volte, a lavorare per mantenere la famiglia. (continua) ↓
Sembrano tempi lontani quelli in cui si usava la cintura come frusta o in cui i genitori vietavano alla figlia di frequentare i ragazzi; eppure, si tratta solo di qualche generazione fa. In questo caso dei genitori hanno obbligato loro figlio di soli 8 anni a vestirsi tutte le mattine da “uomo”, giacca e cravatta.
Secondo il loro pensiero a 8 anni deve già comportarsi e vestirsi da adulto. Non è forse troppo? Non andrebbe cresciuto da bambino a questa età? Voi che ne pensate?