Il Basilico: la pianta antiossidante più potente. Sblocca le arterie, regola il colesterolo e cura le infezioni.
Alcune piante hanno proprietà terapeutiche davvero eccellenti: basti pensare che fino a qualche secolo fa erano alla base della medicina tradizionale di moltissime culture.
Di seguito ti elenchiamo le proprietà terapeutiche del basilico.
Usatissima in cucina, e alla base della nostra tradizione culinaria, in pochi sanno che il basilico offre numerosi benefici per la nostra salute, grazie alle sue proprietà antibiotiche e antiossidanti.
Antibiotico.
Il basilico ha leggeri effetti antibiotici, che possono migliorare o rinforzare l’effetto dei farmaci. Questa pianta contiene una serie di oli ricchi di estratti etanolici, che hanno grandi proprietà antimicrobiche e possono lottare contro gli agenti batterici.
Antiossidante.
Così come molte altre piante e spezie, anche il basilico ha proprietà antiossidanti.
Colesterolo. Il basilico contiene sostanze naturali che aiutano a sbloccare le arterie e depurare il sangue, abbassando i livelli di colesterolo.
Ma non finisce qui: il basilico può aiutare a ridurre il mal di testa, le nausee, la diarrea, la stitichezza e le verruche.
Per godere dei benefici del basilico basta includerlo nella tua dieta, meglio se biologico e completamente naturale. In alternativa, puoi preparare un eccellente infuso portando ad ebollizione qualche foglia di basilico in acqua.
Fonte: Rimedio-naturale.it