In Calabria un mercato agricolo a Km zero per la vendita di prodotti artigianali locali.
L’orto è a casa, e il cesto su WhatsApp: “I chilometri li facciamo noi, quando l’ortaggio ci da il via.
“Dall’orto devono andare direttamente a casa, ancora sporchi di terra”.
Qui gli agricoltori ci sono sempre stati, quello che mancava era una rete virtuosa e una regia giovane al comando.
La tecnologia è entrata nell’orto e ora Biocity è una centrale operativa di chilometro zero nel profondo sud, a Reggio Calabria.
Gli agricoltori locali hanno così riscoperto una possibilità di rilancio, si è ricostruito un certo senso di comunità intorno alla qualità e, i giovani, hanno una possibilità di occupazione, mentre le terre incolte ritornano ad essere un’oasi di odori e colori.
Da Rosarno a tutta la provincia di Reggio Calabria sono una decina gli agricoltori che hanno aderito, mentre alcuni giovani imprenditori agricoli, che trasformano, hanno chiesto di entrare a fare parte della rete Biocity. ↓
Sito internet, ma anche pagina Facebook e ancora lista WhatsApp, telefoni e messaggi, tutto in una centrale operativa che attraverso una comunicazione immediata, raggiunge tutti i clienti informandoli sul nuovo cesto della settimana.
Il sito si aggiorna e la lista di chi vuole ricevere la spesa a casa raggiunge Biocity.
Via al raccolto e alla consegna, direttamente in appartamento.
“Nessuno deve scendere le scale, nessuno deve raggiungerci, i chilometri li facciamo noi”, dice Francesco.
Fare comunità, ridare reddito agli agricoltori, puntare alla qualità del chilometro zero, dare opportunità ai giovani: la lotta alla criminalità organizzata, passa attraverso un’impresa semplice e trasparente.
Per info: www.biocitykm0.com/ ↓