Acque cristalline e panorami mozzafiato in un tratto di Calabria unico al mondo.(FOTO)
Situata a ridosso delle pendici del Monte Sant’Elia, su di un breve tratto pianeggiante che si affaccia sulla Costa Viola.
La Marina di Palmi (chiamata Marinella), è una frazione di Palmi in provincia di Reggio Calabria.
E’ formata da poche case e da una piccola spiaggia antistante una baia racchiusa tra alti speroni di roccia.
La spiaggia, completamente sovrastata dalle alte rocce del bastione montuoso del Sant’Elia e della punta Motta, è formata da ghiaia bianca.
Vicino la costa della Marina di Palmi si trovano grotte marine, costiere e scogli.
Tra le prime vi sono la grotta delle Sirene, la grotta dell’Arcudace e la grotta Perciata, mentre lo scoglio principale è denominato Pietra Galera. (continua) ↓
Nelle vicinanze vi è Belvedere Torre, posto nell’omonima località situata lungo la strada che collega la Marina a Palmi.
Dal Belvedere è possibile ammirare tutta la costa tirrenica da Capo Vaticano allo Stretto di Messina, il Mar Tirreno e le Isole Eolie.
La “Via del sale”.
Da segnalare che dalla Marina è possibile ripercorre la “Via del sale”, antico sentiero che conduceva dalla spiaggia fino a Seminara, passando attraverso il borgo di Palmi. (continua) ↓
Il sentiero, di interesse naturalistico e storico, è immerso tra gli olivi e consente di poter attraversare la “Valle degli opifici” dove vi sono resti di antichi opifici dei secoli passati.
Tra questi vi è un opificio del 1599, il più antico della Calabria.
Curiosità: il 22 agosto 1860 la Marina di Palmi vide lo storico sbarco della spedizione dei Mille nella lotta di Risorgimento. ↓