ALLARME ultim’ora: “Sono contaminati e pericolosi”. Ecco quali sono…

Sciroppi contaminati, scatta l’allerta Oms. La notizia viene diffusa direttamente attraverso la nota dell’Organizzazione mondiale della sanità Europa e nello specifico interessa ben due medicinali.

Sciroppi contaminati, due farmaci non soddisfano gli standard e le specifiche di qualità. Trattasi nello specifico degli sciroppi antinfluenzali Ambronol e Dok-1 Max in seguito alla segnalazione resa all’Oms il 22 dicembre 2022 e alla luce dei risultati delle analisi condotte su campioni di prodotto dai laboratori nazionali di controllo qualità del ministero della Salute uzbeko.

Sciroppi contaminati appello oms
 Sciroppi contaminati, due farmaci non soddisfano gli standard e le specifiche di qualità

Si legge nell’alert: “Ad oggi, il produttore dichiarato non ha fornito garanzie all’Oms sulla sicurezza e sulla qualità di questi prodotti”, recita la nota del l’Oms Europa. L’appello rivolto dall’agenzia Onu per la salute a chi dovesse disporre dei prodotti è a “non utilizzarli”. (continua) ↓

Sciroppi contaminati appello oms

L’invito dunque e di “rilevare e rimuovere dalla circolazione questi prodotti scadenti per evitare danni ai pazienti” unitamente a “una maggiore sorveglianza e diligenza all’interno delle catene di approvvigionamento di Paesi e regioni che potrebbero essere interessati da questi prodotti”.

Ma non solo. Il contenuto dell’appello si rivolge anche ai cittadini: “Se qualcuno ha usato” gli sciroppi, “sviluppando reazioni o andando incontro a eventi avversi dopo l’utilizzo, consulti subito un medico e segnali l’incidente all’autorità regolatoria nazionale o al Centro nazionale di farmacovigilanza”. ↓

Potrebbero interessarti anche...