ALLERTA METEO IN ITALIA: ACCADRÀ TRA POCHE ORE
La nostra Penisola è stretta nella morsa dell’anticiclone Cerbero con le colonnine di mercurio che sembrano impazzite. Basti pensare che in Sardegna hanno toccato i 50 gradi. Paradossalmente, il clima in Lombardia si rinfresca ma, oltre ad un crollo delle temperature, la regione sarà caratterizzata da temporali e rovesci .
Nel comunicato regionale che riporta l’allerta, già da ieri si leggeva: “Dalla mattinata di domani i fenomeni saranno in attenuazione e generale estinzione, ma dal tardo pomeriggio prevista nuova instabilità sulle zone settentrionali, in aumento in serata con nuovi rovesci o temporali anche intensi, in particolare su zone alpine e prealpine nord-occidentali”. (continua) ↓
Ovvio che ci si chieda quali sono i territori più a rischio: perturbazioni interesseranno la giornata odierna, la Lombardia. Parliamo di manifestazioni intense, molto forti, sotto forma di violenti rovesci, forti raffiche di vento che supereranno i 90 km/h e grandinate di medie e grosse dimensioni.
Da quanto si apprende dalla stampa nazionale, i territori più a rischio sono quelli dell’arco montuoso lombardo e, soprattutto, la Valchiavenna, la media e bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Laghi e Prealpi Orientali, le Orobie Bergamasche.