Adagiata lungo le pendici di colli carsici, è un antico borgo in cui sono ben visibili le tracce dei popoli che vi si sono succeduti nei secoli.
Un variopinto alternarsi di tetti e comignoli, diversi per forma e decoro, ed ancora archi, cortili e piazzette impreziosite da antichissime fontane.
La passeggiata al borgo antico di
Cassano(Cs), rivela un paesaggio suggestivo in ogni stagione impreziosito da
palazzi e case gentilizie di notevole interesse architettonico.
Bellissime le terrazze da cui si può godere di panorami mozzafiato con vista sui monti innevati del Pollino fino alla verdeggiante Piana di Sibari.
Da non perdere la Cattedrale della Natività di Maria Vergine di età bizantina e con preziosi affreschi.
Mistica la cripta, cuore nascosto della Cattedrale. ↓
In essa è presente un crocifisso ligneo del ‘400 e una caratteristica collezione di presepi.
Bellissima Piazza S.Eusebio da Cassano, la Fontana dei Leoni, il Museo, la Biblioteca ed il campanile risalente al 1608.
Suggestivo è il simbolo della città, la Torre dell’Orologio, un orologio artistico posto sulla roccia che sovrasta la città che da oltre 200 anni gareggia, a suon di rintocchi, con l’altro orologio solare, posto sulla facciata laterale della Cattedrale.
Protagonista dell’antico borgo è la Roccia carsica e calcarea, maestosa, imponente, abbraccia e circonda la città con le sue grotte. ↓
Spettacolari le
Grotte di Sant’ Angelo, vero e proprio scrigno della memoria millenaria della città, dove giochi di luci, colori e forme create dalla natura, offrono un armonioso spettacolo.
Incantevole la Valle dell’ Eiano, un luogo incontaminato circondato da verdi colline con ulivi e querce sotto lo sguardo vigile del Monte Pollino.
In questo scenario d’incanto sorge il Santuario della Madonna della Catena opera di monaci greco-orientali che merita di essere visitato. Fonte: sibariturismo.it