Arte, storia, spiritualità. E’ calabrese uno dei borghi più belli d’Italia. (FOTO)
Meraviglioso borgo situato tra il versante ionico e quello tirrenico, nel cuore delle Serre.
Serra San Bruno(Vv) prende il nome da San Bruno di Colonia, quando nel 1091 riceve in dono il territorio da Ruggero d’Altavilla.
Proprio qui fonda la Certosa, primo convento certosino in Italia e secondo in Europa, attorno al quale intorno all’XI e XII secolo si concentra l’abitato.
Il monastero conobbe il suo periodo di maggiore splendore nel XVI secolo per merito dell’interesse mostrato dall’imperatore Carlo V che decise di fortificare il territorio con la costruzione di una cinta difensiva e di sette torri.
Il borgo antico è dominato dalla Chiesa di S. Biagio, ricostruita da materiali di spoglio provenienti dalla Certosa andata distrutta dal terremoto del 1783.
Varie sono le Chiese di importante valore storico presenti nel centro dell’abitato, nonché valide costruzioni settecentesche che si contraddistinguono per un gusto tardo-barocco. ↓
L’architettura particolare dei portali in granito, le balconate e le loggette in ferro battuto, adornano le facciate dei palazzi storici di Serra San Bruno.
Da non perdere una visita al Santuario di Santa Maria del Bosco con il famoso laghetto di San Bruno e la Chiesa dell’Addolorata, dell’Assunta in Cielo, e di Terravecchia.
Il territorio fa parte del Parco Naturale Regionale delle Serre, costituito da formazioni fisiche, biologiche e geomorfologiche di interessante valore.
Innumerevoli sono le escursioni che si possono effettuare, da quelle più semplici a quelle più impegnative ed avventurose, con spettacoli inimmaginabili. Fonte: mobitaly.it ↓