Definito ‘l’oro nero’, il caffè è la bevanda più diffusa nel mondo e la merce più scambiata, a livello di valore economico dopo i prodotti petroliferi. Per gli italiani il caffè è una bevanda assolutamente irrinunciabile, consumata ogni giorno in tutte le sue infinite tipologie: espresso, lungo, ristretto, decaffeinato, doppio ecc.
In tutti i supermercati il caffè è venduto in confezioni con il marchio delle diverse aziende, una di queste ha deciso di recente di rivoluzionare il mercato con una incredibile novità: il caffè con dentro gli insetti.
Nelle ultime settimane il tema dell’introduzione degli insetti nella nostra dieta è stato molto dibattuto in Italia e non solo. L’Unione europea sembra favorevole ad introdurre nel mercato europeo un pasto tipico della cultura asiatica, cioè gli insetti. Tra chi storce il naso e chi grida allo scandalo rispetto a questa novità forse un po’ troppo ambiziosa per la nostra cultura.
Per il momento un noto marchio di caffè ha messo in vendita online il caffè confenzionato con degli insetti commestibili, precisamente con i grilli interi disidratati del tipo Acheta domestica. Sul sito 21bites si invitano i consumatori a provare questa nuova tipologia di caffè arricchita da un ingrediente che, a loro dire, si sposerebbe perfettamente con questa bevanda così amata da tutti.
Occorre unicamente sincerarsi di non essere allergici ai crostacei e di consumare la confezione di caffè entro 3 giorni dall’apertura. Per molti esperti gli insetti rappresenterebbero il cibo del futuro, in quanto ricchi di nutrienti ed ecosostenibili. Difficile che bastino però queste argomentazioni a convincere gli italiani a sostituire le proprie prelibatezze con degli insetti che fino a d’ora ci si è limitati a guardare con ribrezzo, magari scacciandoli dalle proprie case.
Maria De Filippi vistosamente emozionata ha commentato la situazione di Antonella. “La signora mi ha…
Anna Lou Castoldi e Nikita Perrotti con il 42% dei voti e Francesco Paolantoni e…
“Sono nato lì dove sono nato… quello che ho visto in quel quartiere… lì erano…
Ci sono notizie che ci lasciano interdetti che non vorremmo mai sentire. Notizie che ormai…
In una scuola elementare di Roma la maestra sta esaminando un nuovo alunno: – “Dimmi…
Pare proprio che il meteo non abbia pace, in quanto la tempesta Caetano sta per…