(Barzelletta) 2 carabinieri in pensione – uno dei 2 lancia proposta: “che ne dici se…
Uno dei due, appena ricevuta la liquidazione, lancia una proposta: Perché non ci compriamo un terreno? Ne ho visto proprio ieri uno molto bello e comodo che si vende a 20.000 euro.
Mettiamo 10.000 ciascuno e ci mettiamo in società. Ma, poi, con il terreno cosa ci facciamo?
Pianteremo la lattuga! Tra acquisto piantine, concimi e spese varie, con 5.000 euro avremo un campo di lattuga che dopo pochi mesi venderemo a € 25.000. Detratte le spese ci rimarrà 10.000 euro a testa e ci ripagheremo subito delle spese di acquisto del terreno.
Così fanno ed in effetti la piantagione va a gonfie vele e ricavano quanto hanno preventivato, intascando 10 mila euro a testa.
Quest’anno abbiamo sfruttato il “fuori terra”, che ne diresti di cambiare cultura e sfruttare anche il “sotto terra”? Pianteremo delle carote. Tra seme, semina, concimi ecc… spenderemo 10.000 euro ma ne incasseremo 50.000 a fine anno, Detratte le spese rimarranno 20.000 euro a testa.
E così fanno. Ancora una volta hanno avuto ragione perché la piantagione cresce bella e sana ed intascano i loro 20 mila euro cadauno.
Quest’anno dovremmo lasciare il terreno a “sodo” ovvero NON PIANTEREMO NULLA. Bisogna lasciarlo ricaricare perché così il prossimo anno avremo di nuovo una piantagione nuova e rigogliosa.
Allora ho io un idea – dice l’altro – Ho sentito un mio amico che ha messo su dei pulcini: ha speso 10.000 euro ma dopo pochi mesi ha incassato 100.000 euro. Un guadagno notevole.
E così anche i nostri amici acquistano pulcini: 10.000 euro ma il giorno dopo… ahimé trovano tutti i pulcini morti. Così decidono di riprovare ed ancora acquistano 10.000 euro di pulcini che, però, muoiono tutti dopo neanche un giorno!
Provano alla terza volta ma senza successo finché si chiedono cosa possa essere accaduto…. Perché all’inizio andava tutto a gonfie vele ed ora, invece, la sventura si è abbattuta su di noi?
Secondo me le cose sono due – dice l’altro – O sono io che li pianto troppo in profondità, O sei tu che li annaffi troppo!!!