Il caffè nella moka si deve pressare oppure no? La risposta dagli esperti

Tanto per cominciare, l’acqua da usare per preparare la moka non deve mai essere quella calcarea, altrimenti con il passare del tempo andremo a rovinare la caffettiera.

Inoltre, come sanno bene gli appassionati di caffè, non bisogna mai mettere troppa acqua nella moka. Il liquido non dovrebbe mai superare il livello della valvola, altrimenti non riusciremo ad assaporare a pieno il gusto e l’aroma del caffè.

Oltre a queste due importanti indicazioni è bene tenere conto di un altro aspetto che gli amanti del caffè reputano fondamentale. Stiamo parlando della maniera giusta per mettere il caffè nella moka.

Per farla breve, la polvere di caffè non va assolutamente pressata dentro la caffettiera. Un errore madornale, che purtroppo commettono in molti e che impedisce di gustare il caffè in tutta la sua essenza.

Perché il caffè non va mai pressato nella moka? Questo gesto va evitato perché così facendo l’acqua non riuscirebbe a penetrare con facilità ed estrarre i componenti che rendono il caffè così unico e speciale.

La pratica giusta, quindi, consiste nell’utilizzare il cucchiaino per riempire mano a mano il filtro con la polvere di caffè, fino ad arrivare all’orlo. L’ideale sarebbe riuscire a formare una piccola montagnetta.

L’ultimo consiglio è di non mettere la moka su una fiamma troppo elevata. Piuttosto la caffettiera va posizionata sul fornello più piccolo, con una fiamma molto bassa. Seguendo questi consigli gusterete un caffè davvero speciale.

Potrebbero interessarti anche...