Facente parte del Parco Nazionale del Pollino, Orsomarso(Cs) è conosciuto per le straordinarie bellezze naturali ed artistiche.
Meta ogni anno di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Europa e del mondo.
Seminascosto fra alte rocce di natura carsica e immerso in boschi di macchia mediterranea, con la sua splendida Valle del Fiume Argentino, Orsomarso è uno degli angoli più selvaggi ed affascinanti del meridione d’Italia.
Inoltre, numerosi esemplari di pino loricato e pino nero, aggrappati a pareti rocciose calcaree, su monti “sospesi tra fantasia e realtà quasi inafferrabili”, che si affacciano su profonde vallate di straordinaria bellezza.
Una grandissima varietà di erbe officinali, fiori e delicatissime orchidee, lembi di bosco in cui sopravvive anche qualche esemplare isolato di abete bianco, piccolo miracolo della natura.
Numerose grotte di origine carsica di eccezionale bellezza, sia per l’ubicazione dei loro ingressi, tra paurose balze rocciose che si alternano alla fitta macchia mediterranea, sia per l’aspetto dei loro ambienti interni.
Riveste invece, grande rilevanza di carattere storico-artistico e culturale, la grotta dell’Arcangelo S. Michele, con all’interno resti di affreschi bizantini di grande bellezza.
Orsomarso, un borgo d’amare.
Il giornalista Franco Di Mare aveva 68 anni ed era malato da tempo di mesotelioma,…
E’ inverno. Un uomo, costretto a viaggiare in moto, per non prendere freddo allo stomaco…
Quando i carabinieri sono arrivati nell’abitazione degli orrori, la bimba era talmente impaurita, da tremare…
Quando parliamo di Anna Tatangelo, ci viene in mente una cantante dall’immenso talento e bellezza.…
Uno studente deve sostenere l’esame di fisica all’università. Entra, si siede, e il professore gli…
Giulia Stabile, ex concorrente nonché vincitrice di Amici, è ad oggi una delle ballerine e…