Tutto ciò ha portato Francesco Anile nel 2011 a debuttare al Teatro Scala di Milano in Cavalleria Rusticana e qualche anno piu’ tardi al Metropolitan Opera di New York.
Nato a Polistena in provincia di Reggio Calabria si è diplomato in Clarinetto nell’ 85, e nell’89 in Canto con il massimo dei voti al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.
Successivamente, si è perfezionato con il Baritono Aldo Protti a Cremona, e in seguito al cambio di vocalità da Baritono a Tenore, è stato seguito dal Tenore Ottavio Taddei a Firenze.
Nel 2001 ha seguito i corsi di alto perfezionamento del “Verdi Opera Festival” di Parma tenuti da Renata Scotto e Maja Sunara. ↓
Più volte premiato con attestati, segnalazioni e riconoscimenti, quale finalista in prestigiosi Concorsi Nazionali e Internazionali come il “Toti Dal Monte” di Treviso; il “Laurivolpi” di Latina; il “Cilea” di Reggio Calabria; il “Bellini” di Caltanisetta.
Ha vinto il I premio “E. Bastianini” al Concorso “Grandi Voci Toscane” di Campi Bisenzio; III premio al Concorso Internazionale M. Del Monaco “Marsala”.
Dal 1999 ha iniziato la carriera nei maggiori teatri d’Europa e del Mondo.
Tokio, Seoul, Teatro nazionale dell’opera di Zagabria, Lubiana, Malta, Cairo.
Da anni infine è presente, in ruoli principali, anche nei cartelloni dei più prestigiosi Teatri italiani, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Filarmonico di Verona, Teatro Bellini di Catania. ↓
Maria De Filippi vistosamente emozionata ha commentato la situazione di Antonella. “La signora mi ha…
Anna Lou Castoldi e Nikita Perrotti con il 42% dei voti e Francesco Paolantoni e…
“Sono nato lì dove sono nato… quello che ho visto in quel quartiere… lì erano…
Ci sono notizie che ci lasciano interdetti che non vorremmo mai sentire. Notizie che ormai…
In una scuola elementare di Roma la maestra sta esaminando un nuovo alunno: – “Dimmi…
Pare proprio che il meteo non abbia pace, in quanto la tempesta Caetano sta per…