In Calabria il borgo con il primato mondiale di longevità. Ora è un albergo diffuso.(FOTO)
Un borgo della longevità nella Vallata dello Stilaro.
L’aria è salubre e il sottosuolo particolarmente ricco di minerali, 40 dei 1.400 abitanti hanno tra i 90 e i 99 anni.
E negli ultimi 10 anni i centenari sono stati almeno 22. Un primato mondiale che il paesino condivide solo con l’isola di Okinawa in Giappone.
Ma questa predisposizione della popolazione di Bivongi(Rc), fa da sfondo a un fattore che peserebbe molto di più sull’età: «La dieta, povera di proteine animali e ricca di verdure».
Mangiare poca carne, nei primi decenni della loro vita «li ha rinforzati di fronte alle malattie». In realtà gli anziani di Bivongi per spiegare il loro Dna ti mostrano un bicchiere di vino.
Così, l’imprenditore Francesco Carnovale originario del luogo, ha dato una nuova vocazione al borgo: ha finito per realizzare un albergo diffuso, rivolto al turismo esperienziale. ↓
Con un investimento di 1 milione di euro ha ricavato 30 posti letto in 6 immobili, molti dei quali abbandonati.
In 2 anni l’imprenditore ha trasformato Bivongi in un centro turistico in cui soggiornano argentini, australiani, francesi con origini calabresi.
Gli ospiti salgono a scendono per i vicoli accompagnati da calessini motorizzati. ↓
Nei vicoli Carnovale ha aperto un ristorante, un’enoteca (il Bivongi Doc è un fiore all’occhiello dell’enologia calabrese) e una caffetteria.
Ora vuole accogliere artisti e creare percorsi turistici a sfondo religioso: «Qui è come stare sul monte Athos, c’è una spiritualità intensissima – spiega con fervore – e la presenza del monastero ortodosso di San Giovanni Theristis.
Un borgo calabrese sicuramente da visitare.(Ilsole24ore) ↓