In Calabria una festa meravigliosa, inserita nel Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Una festa molto sentita nella città di Palmi.
« Il trasporto della Varia, insieme ad altri aspetti caratteristici, costituiscono la settimana palmese, in cui il popolo manifesta i suoi ideali, la sua storia, il suo fondo di religiosità e di sentimento
La Varia di Palmi è una festa popolare che si svolge a Palmi(Rc) in onore di Maria Santissima della Sacra Lettera, patrona e protettrice della città, l’ultima domenica di agosto con cadenza pluriennale.
L’evento è la festa principale della regione, nel 2014 ritenuta “festa della Calabria” e dal 2013 inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’UNESCO.
La Varia è un enorme carro sacro che rappresenta l’universo e l’assunzione in cielo della Vergine Maria. ↓
Sopra il carro, di altezza pari a 16 metri e trasportato a spalla da 200 Mbuttaturi (portatori), trovano posto figuranti umani che rappresentano la Madonna, il Padreterno, gli Apostoli e gli angeli.
Un altro momento importante di fede è la processione, il giorno precedente il trasporto della Varia, del quadro di Maria Santissima della Lettera e del reliquiario del Sacro Capello.
Dal 1900 ad oggi la Varia ha avuto anche altri riconoscimenti, tra i quali l’emissione un francobollo prodotto dall’Istituro Poligrafico e Zecca dello Stato e l’abbinamento ad una lotteria nazionale.
L’edizione della festa del 2013, avvenuta alla presenza del delegato UNESCO Francisco Morales, ha visto la partecipazione di circa 180.000 spettatori. ↓