In Calabria una grotta di inestimabile valore. Un tesoro geologico unico.
E’ la più grande emergenza ipogea naturale presente nella provincia di Reggio Calabria.
Si trova a 910 metri s.l.m e rappresenta un vero e proprio museo naturale, con stalattiti e stalagmiti scolpite nel tempo e impreziosite da conchiglie.
Collocata nella cosiddetta ”Area Grecanica”, nel comune di Montebello Ionico(Rc), si è formata nel corso di milioni di anni grazie all’azione dell’acqua.
Essa è un mirabolante alternarsi e susseguirsi di meandri, colonne, pilastri e grandi stalattiti; (continua)↓
Sulle pareti inoltre si osservano raggruppamenti di conchiglie fossili, qui presenti in esemplari eccezionalmente grandi e ben conservati.
Le suggestioni che evoca questa meravigliosa grotta sono anche ricollegate alla sua denominazione “Lamia”, come la mitologica e bellissima regina della Libia, che entrò presto nel cuore di Zeus da cui ebbe molti figli; (continua) ↓
Alcuni raccontano di cunicoli che arriverebbero addirittura all’abitato di Motta San Giovanni; altri affermano, invece, che le grotte si estendono in profondità fino a raggiungere il greto del fiume.
La verità, ad ogni modo, è avvolta dal mistero, ma… una cosa è certa: le Grotte della Lamia costituiscono un patrimonio ambientale di inestimabile valore. Fonte: www.settimanaterra.org Foto: www.calabriagreca.it ↓