In Calabria maestose e imponenti cascate immerse in uno scenario unico al mondo. (FOTO)
Con 3 parchi nazionali, 1 parco regionale e 18 riserve naturali, la Calabria è un’oasi verde, pronta a offrire scenari unici e sempre diversi.
Tra boschi, grotte e rocce di varia natura, la regione è solcata da numerosi corsi d’acqua che danno origine a cascate affascinanti e piscine naturali d’irresistibile bellezza.
Tra queste la cascata Forgiarella si forma dal torrente Ferraina sul territorio del comune di Samo(Rc).
Si tratta della cascata più alta del Parco dell’Aspromonte, in un luogo magico e dalla bellezza incontaminata dove querce secolari e tappeti di ginepro danno occasione per rendersi conto quanto sia meraviglioso il territorio calabrese.
Dal comune di Samo, che dista 8 chilometri dalla costa, si deve seguire la segnaletica per la fonte Calamacia fin quando si raggiunge un incrocio senza segnaletica.
La strada a destra prosegue verso Campolico, l’altra invece sale, quando noterete che termina l’asfalto dovrete parcheggiare l’auto per proseguire a piedi. ↓
Il percorso è talvolta molto impegnativo e si consiglia quindi di non avventurarsi da soli.
Si raccomanda prudenza ed attrezzatura idonea. Raggiunto il Rifugio Canovai potrete fare una pausa rifocillatrice in un posto incantevole. ↓
Quando avrete recuperato le energie potrete intraprendere il cammino seguendo la segnaletica per la cascata.
Dopo circa un chilometro e mezzo si raggiunge un pianoro panoramico, da li vi spingerete oltre seguendo una strada in discesa messa in sicurezza da una staccionata.
In prossimità della cascata avvertirete lo scroscio dell’acqua, poi ancora avanti fin oltre una curva una colonna d’acqua tuffarsi dentro un gelido laghetto, quindi la bellissima e meravigliosa cascata della Forgiarella. (reggiocalabriaturismo.it) ↓