In Calabria nasce la liquirizia “cru” la migliore qualità a livello mondiale. Ecco perchè.

In Calabria nasce la migliore liquirizia, definita come la liquirizia cru, la migliore qualità a livello mondiale.

Un’eccellenza diventata Dop nel 2012 e tutelata da un consorzio, con  radici antiche: la Calabria,  per via della sua conformazione, presenta caratteristiche assolutamente uniche rispetto a tutte le altre regioni italiane.
Clima, terreno e altitudine l’hanno resa da sempre un habitat perfetto per la coltivazione e la crescita della Liquirizia.

Un prodotto davvero speciale

Anche dal punto di vista chimico fisico, ha un minor contenuto di zuccheri, e percentuali significative di elementi benefici come liquiritigenina, isoliquiritigenina e licochalcone A, un importante protettore della pelle dai raggi UV dalle proprietà lenitive.(continua)

 

Il territorio

Oggi la pianta della liquirizia è diffusa nelle stesse aree, in 206 Comuni. Si può produrre attraverso le coltivazioni specifiche ( i liquirizieti, circa 450 ettari dei 1600 totali) che hanno anche il merito di migliorare la fertilità del terreno. 

Ogni fase del processo deve essere monitorata documentando per ognuna i prodotti in entrata e quelli in uscita, e sotto organi di controllo è garantita la tracciabilità del prodotto.(informacibo.it) 

 

 

Potrebbero interessarti anche...