In Calabria un libro capolavoro da 80 milioni di euro. Il più antico della storia.
E’ uno dei più antichi evangeliari esistenti al Mondo.
Prezioso ed unico grazie alle sue bellissime miniature dell’arte bizantina.
Il Codex Purpureus Rossanensis è uno dei capolavori della letteratura evangelica.
Costituito da 188 fogli di pergamena, contenenti l’intero Vangelo di Matteo e quasi tutto quello di Marco.
Inserito nella lista internazionale dei manoscritti rari ecclesiastici si trova a Rossano(Cs) e con i suoi quindici secoli di vita è forse il più antico libro illustrato della storia.
Il codice è impreziosito da 15 splendide miniature e testi vergati in oro e argento che riproducono scene ispirate alla vita e all’insegnamento di Gesù. ↓
Riveste uno straordinario interesse dal punto di vista sia biblico, religioso, artistico, paleografico e storico, sia documentario.
Il codice è di elevatissima qualità e presenta una dimensione medio-grande; ha una forma più o meno quadrangolare come era consuetudine in età tardo antica per i grandi libri d’apparato.
La sua qualità elevata era anche data dall’uso dell’oricello, un colorante di origine vegetale, il cui uso era abbastanza diffuso tra le classi più elevate per il suo notevole costo.
Più di due anni di indagini e di analisi nei laboratori romani ne hanno confermato il valore incommensurabile, oggi stimato in 80 milioni di euro. ↓
Un tesoro così ben fatto da essersi conservato nel tempo e che ha bisogno di essere mantenuto ad una umidità costante e con una temperatura tra i 18 e i 20 gradi.
Nell’ottobre del 2015 è stato riconosciuto quale Patrimonio dell’umanità ed inserito dall’Unesco tra i 47 nuovi documenti del Registro della memoria mondiale.
Un capolavoro unico e prezioso situato in questa regione di infinite ricchezze millenarie.