In Calabria in un luogo magico, uno dei Santuari più visitati del Mondo.
Il santuario di San Francesco da Paola sorge nella parte alta e collinare della cittadina di Paola, città natale di San Francesco, in una valle costeggiata da un torrente e ricca di vegetazione.
È meta di pellegrinaggio da tutto il Sud Italia, e custodisce parte delle spoglie del santo (le restanti si trovano a Tours in Francia).
Storia: Il Santuario fu fondato nel XV secolo dall’eremita San Francesco di Paola nato a Paola il 27 marzo 1416 e morto a Tours (Francia) il 2 aprile 1507.
Francesco da giovanissimo iniziò una vita da eremita nel luogo dove oggi sorge il Santuario.
L’accorrere di numerose persone all’eremo, attratte dalla fama di santità di questo luogo, spinsero Francesco a costruire una chiesetta con annesso convento.
La costruzione si sviluppa sulle due sponde del torrente Isca unite da un ponte sul quale sorgono le abitazioni dei frati.
Nel luglio del 1555 la chiesa e gli edifici annessi furono devastati dai Turchi.
Nel corso dello stesso secolo annessa alla chiesa venne costruita una cappella dedicata al Santo, che racchiude alcune reliquie.
La facciata posta al centro del Santuario è un imponente costruzione degli inizi del ‘600 tutta in pietra locale, composta da due ordini architettonici: dorico nel piano inferiore e corinzio in quello superiore.
Nella parte più alta della facciata troneggia la statua del Santo di Paola, lo stemma dell’ordine da lui fondato e una croce.
Il portale è di tipo gotico formato da colonne poggianti su basi sagomate e sormontate da eleganti capitelli.
L’interno è a due navate, nel presbiterio è presente un affresco raffigurante la Madonna degli Angeli a cui è dedicata la chiesa dalla seconda metà del XV secolo.
In una nicchia incorniciata da marmi e chiusa da un vetro di cristallo sono conservate le reliquie del Santo, davanti le quali si trova la Lampada del Voto, finemente lavorata in argento.
Da vedere: Nicchia delle reliquie, sulla quale si legge: “Hic asservantur reliquiae quae supersunt e corpore et exuviis” (qui si conservano le reliquie di ciò che resta del corpo e degli affetti di San Francesco di Paola).
Vi si custodiscono le ossa del Santo, il mantello usato per attraversare lo stretto di Messina, il cappuccio, la tunica, il dente, le calze, i sandali, la corona del rosario e una copia autentica di Beatificazione e Canonizzazione del Santo. ↓