In Calabria un santuario unico in Italia eretto sugli avanzi di un antico monastero.(FOTO)
Meta di molti pellegrinaggi spirituali e visite turistiche da ogni parte d’italia.
Il luogo di culto più rappresentativo della comunità arbereshe in Calabria, è il Santuario dedicato ai Santi Cosma e Damiano a San Cosmo Albanese(Cs).
Il santuario di epoca barocca, eretta sugli avanzi di un antico monastero, rappresenta uno dei gioielli artistici delle comunità arbereshe indiscussi della regione e d’Italia.
Nella chiesa si può ammirare una serie di interessanti affreschi bizantini del pittore cretese Niko Gianakakis e mosaici della bottega d’arte Mellini di Firenze che simboleggiano gli aspetti più significativi dell’intervento divino nel mondo e della liturgia greco-ortodossa, ispirati alla tradizione orientale dell’arte bizantina.
All’interno del Santuario dei Santi Cosma e Damiano si venerano le statue in legno dei due santi medici. Le statue sono collocate sopra un piedistallo a colonne tortili. ↓
Secondo le antiche norme di costruzione, inoltre, lo sguardo dell’assemblea doveva essere rivolto ad Est: è quindi qualcosa di più che un’ipotesi quella di ritenere l’orientamento originario della chiesa opposto a quello attuale.
Appena varcata la soglia potrete notare il grande lampadario che dà luce alle tre navate.
Su ogni spazio sono presenti mosaici o dipinti che rimandano alle vicende bibliche: potrete osservare una singola scena o guardarne l’evolversi da sinistra a destra.
Nella volta di destra troverete scene della vita dei Santi Medici Cosma e Damiano, raffigurati anche in statue e busti di terracotta.
Da non perdere l’iconostasi in metallo e la colomba sospesa sull’altare in cui si trovano le sacre specie. ↓
La facciata come la si osserva oggi e il companile risalgono invece al 1909.
Senza dubbio uno dei luoghi più spirituali e unici da visitare in Calabria. ↓