Considerando le sue caratteristiche organolettiche di bassa acidità ed alto contenuto di vitamine D, è un olio tra i più pregiati in Italia e del Mondo: questo è il Lametia Dop.
LA DENOMINAZIONE. Ha ottenuto il riconoscimento Dop dall’Unione Europea nel 1999.
LE CARATTERISTICHE. Si tratta di un prodotto a bassa acidità ottenuto dalla spremitura di olive appartenenti alla cultivar Carolea presenti in misura non inferiore al 90%.
La raccolta deve avvenire entro il 15 gennaio, con le olive che vengono portate nei frantoi dove sono lavate e molite entro dodici ore dalla raccolta. ↓
IL TERRITORIO. Viene prodotto solo nei comuni adiacenti la Piana di Sant’Eufemia nella provincia di Catanzaro, tra cui i comuni di Curinga, Maida, San Pietro a Maida, Gizzeria, Filadelfia, Feroleto Antico, Pianopoli e Lamezia Terme.
LA PRODUZIONE. Il Lametia DOP viene prodotto in quantità abbastanza limitate: si parla di una cinquantina di tonnellate all’anno. Viene consumato e commercializzato dai consorzi soprattutto in Calabria.
LA CUCINA. Si abbina soprattutto a preparazioni a base di pesce o di verdure come insalate, ma si adatta a qualsiasi piatto. ↓
Il giornalista Franco Di Mare aveva 68 anni ed era malato da tempo di mesotelioma,…
E’ inverno. Un uomo, costretto a viaggiare in moto, per non prendere freddo allo stomaco…
Quando i carabinieri sono arrivati nell’abitazione degli orrori, la bimba era talmente impaurita, da tremare…
Quando parliamo di Anna Tatangelo, ci viene in mente una cantante dall’immenso talento e bellezza.…
Uno studente deve sostenere l’esame di fisica all’università. Entra, si siede, e il professore gli…
Giulia Stabile, ex concorrente nonché vincitrice di Amici, è ad oggi una delle ballerine e…