olive tree branch dipped in bowl of olive oil
Considerando le sue caratteristiche organolettiche di bassa acidità ed alto contenuto di vitamine D, è un olio tra i più pregiati in Italia e del Mondo: questo è il Lametia Dop.
LA DENOMINAZIONE. Ha ottenuto il riconoscimento Dop dall’Unione Europea nel 1999.
LE CARATTERISTICHE. Si tratta di un prodotto a bassa acidità ottenuto dalla spremitura di olive appartenenti alla cultivar Carolea presenti in misura non inferiore al 90%.
La raccolta deve avvenire entro il 15 gennaio, con le olive che vengono portate nei frantoi dove sono lavate e molite entro dodici ore dalla raccolta. ↓
IL TERRITORIO. Viene prodotto solo nei comuni adiacenti la Piana di Sant’Eufemia nella provincia di Catanzaro, tra cui i comuni di Curinga, Maida, San Pietro a Maida, Gizzeria, Filadelfia, Feroleto Antico, Pianopoli e Lamezia Terme.
LA PRODUZIONE. Il Lametia DOP viene prodotto in quantità abbastanza limitate: si parla di una cinquantina di tonnellate all’anno. Viene consumato e commercializzato dai consorzi soprattutto in Calabria.
LA CUCINA. Si abbina soprattutto a preparazioni a base di pesce o di verdure come insalate, ma si adatta a qualsiasi piatto. ↓
Commette reato di ingiuria la suocera che rivolge espressioni diffamatorie, offensive e volgari nei confronti…
Secondo quanto si apprende dalla stampa nelle scorse ore è venuta a mancare Suor Paola.…
Due uomini stanno attraversando un campo, quando si imbattono in un buco molto grande nel…
Quel film lo consacrò come uno dei migliori attori in circolazione nel mondo e questo…
Tra i concorrenti che si sono contesi il montepremi finale, Jessica è riuscita a guadagnarsi…
Va ogni giorno a mare dove aveva deciso di affittare un ombrellone, ma dopo 3…