CAROLINA MARCONI, IL TERRIBILE ANNUNCIO È UN COLPO AL CUORE PER I FAN

Per chi ha dovuto fare i conti con una neoplasia non è facile tornare alla vita di tutti i giorni. Per la società civile si è considerati infatti a rischio, ed ecco che diventa molto complicato trovare un lavoro stabile, accendere un mutuo o chiedere un bimbo in adozione.

Finalmente, però, qualcosa sembra essere ora cambiato. Il tanto atteso intervento della politica finalmente arrivato.

Ieri la Camera ha dato il via libera alla legge sull’oblio oncologico contro le discriminazioni per chi ha patito questo male. Secondo questa nuova normativa non sarà più considerato paziente oncologico dopo 5 anni per chi ha avuto una neoplasia in età pediatrica, mentre dopo 10 anni per chi lo ha avuto da adulto.

Una norma di civiltà che però non soddisfa pienamente tutti. In queste ore l’ex gieffina Carolina Marconi si è lasciata andare ad un duro sfogo: “Dopo 10 anni puoi sentirti finalmente uguale a tutti dopo 10 anni puoi finalmente tornare ad avere dei diritti.

Dopo 10 anni questa legge ti dichiara finalmente guarita. Ma 10 anni sono tanti, così ci levate gli anni più belli della vita, dove cerchi di costruirti una famiglia, una casa, adottare un bambino cercarti un lavoro duraturo”.

E poi aggiunge: “Una legge che è stata approvata alla Camera dei deputati va bene per una piccola fetta di persone più giovani, e le altre? Ci avevano promesso dignità, parità e uguaglianza!…”. Insomma, sebbene siano stati fatti dei passi avanti, si è ancora lontati dai risultati sperati.

Potrebbero interessarti anche...