Catanzaro: Università Magna Graecia valutata uno dei centri di eccellenza della ricerca italiana e internazionale.
Secondo L’anvur ( Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca ) secondo cui l’Università catanzarese è la prima del Sud per la qualità delle pubblicazioni scientifiche.
Ma c’è un dato ancora più prestigioso per l’ateneo calabrese. Il gruppo di ricerca della Medicina Interna, coordinato da Giorgio Sesti e Francesco Perticone, si è collocato al primo posto nella graduatoria nazionale dei Dipartimenti per il settore scientifico disciplinare MED/09-Medicina Interna nella Valutazione della qualità della ricerca (Vqr).
La qualità della ricerca del gruppo degli internisti è risultato superiore del 40% rispetto alla media nazionale e addirittura del 53% per quanto riguarda le pubblicazioni di eccellenza.
“E’ nella ricerca scientifica il grande futuro di Catanzaro. Gli straordinari risultati conseguiti dall’UMG, sono la base per costruire nei prossimi anni un grande progetto che faccia della nostra città uno dei centri di eccellenza della ricerca italiana e internazionale ha affermato il Sindaco Sergio Abramo.
Sempre secondo l’Anvur, che ha presentato i risultati nel corso di un convegno tenutosi a Roma, questo ha comportato un miglioramento complessivo della ricerca in Italia e una riduzione del divario Nord-Sud.