Chirurgo calabrese salva bambina con un sensazionale intervento chirurgico intestinale.
Dopo ben sei ore di intervento chirurgico e oltre tremila punti di sutura la 13enne, si è risvegliata con due dita alzate in segno di vittoria.
Il dottor Antonino Morabito, entrato in servizio all’ospedale Meyer a maggio di quest’anno, è il massimo esperto in chirurgia addominale.
Dopo una lunga esperienza come direttore di chirurgia rigenerativa intestinale all’ospedale britannico Royal Manchester Children’s Hospital, il luminare è tornato in Italia e dirige la struttura complessa di chirurgia pediatrica del Meyer di Firenze.
La bambina, alla quale non erano state date speranze di sopravvivenza dopo i due interventi chirurgici sostenuti in Brasile, è giunta a Firenze in condizioni critiche.(continua) ↓
Il suo intestino, affetto dalla sindrome dell’intestino corto, aveva completamente perso la capacità di peristalsi, dilatandosi moltissimo e impedendo al cibo ingerito di proseguire la sua corsa, finendo per stagnare nell’intestino.
L’equipe del dottor Morabito si è occupata, durante le sei ore di intervento, di ricostruire completamente l’organo, restituendogli motilità ed un adeguato diametro.
Durante l’operazione sono state rimosse le grappette metalliche dei precedenti interventi, e “disteso” l’intestino riportandone il diametro, dagli 8 cm, ad una dimensione corretta fra i 2 e i 3,5 centimetri. ↓