Si chiama Maria, è del 1957 e fino a maggio 2017 aveva vissuto solo nel suo paesino natale, Taverna(Cz), duemila anime ai piedi della Sila.
È a lei che suo figlio Francesco ha voluto dedicare, già dal nome, Mama Maria’s, la pizzeria al taglio, tavola calda e bar aperta a novembre 2017 su Frankfurter Allee, oggi tra le zone più ambite di Berlino(Germania).
La storia di Francesco, classe 1981, è interessante tanto quella di sua mamma Maria. «Io a Berlino ci vivo dal 2010. Sono laureato in economia a Siena e ho lavorato per diversi anni come broker finanziario.
È qui che ho capito che il lavoro d’ufficio non mi stimolava più. Ho deciso che era arrivato il momento di seguire una delle mie grandi passioni, la cucina.
E così, dopo aver sondato la disponibilità di mia madre a salire sù e realizzare un locale di cui lei fosse il perno, ho iniziato a preparare l’apertura di Mama Maria’s». ↓
Francesco però non si è accontentato di chiedere aiuto alla mamma. A Berlino, per dargli una mano, è salita anche la sorella Viviana con tanto di cognato. «Lei è laureata in Giurisprudenza, ma ha sempre avuto un animo artistico.
Tutto da Mama Maria’s è fatto in casa. Spiega Maria: «Pasta, zuppe, minestroni gateau di patate, che da noi in Calabria si chiama schiuma, lasagne e torte.
L’obiettivo è di offrire ai clienti il pasto che si potrebbe trovare in una casa del sud. Tutti i prodotti sono italiani. La soppressata e i salami ad esempio li fa mio fratello in Calabria. Siamo macellai da diverse generazioni, è da lì che si è sviluppata la nostra passione per il cibo».
Vogliamo che la nostra pizza abbia almeno 36 ore di lievitazione – ci spiega mamma Maria – e così, quando apparentemente siamo chiusi, prepariamo gli impasti per le pizze che serviremo da lì a due giorni.
È un lavoro continuo che mi sta dando tanta soddisfazione. Sentirmi dire Grazie Mama Maria da un cliente tedesco o straniero mi commuove ogni volta.(BerlinoMagazine) ↓
I rapporti tra le due cognate sono sempre stati ottimi, quella mattina una delle due…
Il gip del tribunale di Messina, ha riportato che la madre potrebbe aver aiutato il…
Dalle prime risultanze, era una pratica ormai comune: più volte ed in diversi orari sono…
Luigino va dal tabaccaio e compra una scatola di fiammiferi. Arrivato a casa il padre…
C’è odore di fiori d’arancio nell’aria. E a quanto pare tra i tanti vip che…
Dopo il matrimonio ed il parto, si è lasciata andare ad una vita sedentaria e…