Decorazioni baroccheggianti, mosaici ed affreschi. In Calabria una Cattedrale unica.
La Cattedrale di San Nicola di Mira è la principale chiesa di Lungro(Cs), costruita nel 1721.
A pianta basilicale a tre navate, con una grande abside e cupola centrale, ed arricchita da decorazioni baroccheggianti.
Dei partiti figurativi di cultura latina rimangono oggi solo quelli campiti nel soffitto dove, oltre agli ornamenti a motivi floreali, custodisce cinque pitture attribuite a Luigi De Nicola e datate al 1829;
i tre dipinti centrali raffigurano “Il sogno di Costantino“, la “Gloria di San Nicola” e “Giuditta con la testa di Oloferne“.
Una volta elevata a Cattedrale la chiesa venne arricchita di mosaici, icone e affreschi in stile bizantino.
Tra i numerosi mosaici che impreziosiscono la Cattedrale di Lungro è quello raffigurante il Cristo Pantocrator, che copre l’intera superficie della cupola centrale, cioè circa 120 metri quadrati.
Notevole è anche il mosaico del vasto catino dell’abside, e il mosaico della Cappella del Fonte Battesimale.
Nella sacrestia della cattedrale vi è una preziosa testimonianza dell’antica chiesa medioevale di Santa Maria delle Fonti, insieme a preziose tele di scuola napoletana e statue lignee di pregevole fattura.
Le navate laterali, sono state arricchite da tele di artisti greci, eseguite nel rispetto dei canoni della tradizione bizantina.
La navata laterale sinistra, presenta sei tele che rappresentano la vita di San Nicola di Mira, patrono di Lungro.
Lungo la navata laterale destra, invece, sono presenti storie della vita di Gesù Cristo.
Le tre porte in bronzo, di ingresso alla chiesa, con altorilievi sono state realizzate dallo scultore calabrese Talarico e raffigurano scene tratte dal Vangelo. ↓