Su un poggio, a ridosso dei fiumi Tacina e Neto, a un’altitudine di 180 metri, circa, sul livello del mare, nella provincia di Crotone, si trova il piccolo centro storico di Roccabernarda.
Il panorama che lo accoglie è magnifico; caratterizzato da una serie di collinette che dolcemente salgono verso i verdissimi altipiani della Sila.
La parte più antica del borgo si trova nella zona alta e conserva i resti dell’ingresso di un antico castello circondato da una serie di piccole abitazioni di epoca più recente.
Il castello di Roccabernarda ha origini molto antiche, infatti la sua costruzione viene stimata nel primo periodo di dominazione normanna.
Il castello fu danneggiato dai terremoti del 1783 e del 1842 e venne spianata parte di quanto rimaneva dal comune. ↓
Oggi purtroppo restano quindi solamente alcuni ruderi a testimonianza della gloriosa storia di questa fortezza, che però rimane ancora viva nella leggenda e nei miti di Roccabernarda .
Nelle vicinanze si trova la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, che presenta degli elementi di decoro proveniente dal convento di San Francesco di Paola.
Molto interessanti sono i resti architettonici di età romana ed alto medievale di Serrarossa, rintracciabili nella bellissima conca segnata dalla corsa del Tacina.
Sempre nella zona insistono le rovine appartenenti, forse, al Monastero di San Pietro in Niffi. Da visitare, ancora, sono le grotte dette di Vitale.
Un borgo calabrese sicuramente da visitare e scoprire. ↓
Commette reato di ingiuria la suocera che rivolge espressioni diffamatorie, offensive e volgari nei confronti…
Secondo quanto si apprende dalla stampa nelle scorse ore è venuta a mancare Suor Paola.…
Due uomini stanno attraversando un campo, quando si imbattono in un buco molto grande nel…
Quel film lo consacrò come uno dei migliori attori in circolazione nel mondo e questo…
Tra i concorrenti che si sono contesi il montepremi finale, Jessica è riuscita a guadagnarsi…
Va ogni giorno a mare dove aveva deciso di affittare un ombrellone, ma dopo 3…