Tutto ha avuto inizio quando il 54enne, abituato a consumare sacchetti di caramelle ai frutti di bosco, decise di passare a quelle alla liquirizia, iniziandone a consumare grandi quantità per diversi giorni. L’uomo ha avuto un arresto cardiaco improvviso determinato da una fibrillazione ventricolare.
Il personale medico di emergenza è intervenuto prontamente ed è riuscito a rianimarlo col massaggio cardiopolmonare; l’uomo, in gravi condizioni, è stato condotto immediatamente in ospedale e ricoverato nel reparto di terapia intensiva. ↓
Parlando con i famigliari, i medici sono venuti a sapere che l’operaio seguiva una dieta molto povera, e che i pacchetti di caramelle rappresentavano la sua “passione” quotidiana, diventata fatale quando ha deciso di passare alla liquirizia.
Ma perché ingenti quantità di liquirizia possono essere pericolose? “Se hai 40 anni o più, mangiare 60 grammi di liquirizia al giorno è pericoloso”. La responsabilità è della glicirrizina, il principio attivo dolcificante estratto dalla radice di liquirizia. “La glicirrizina può far diminuire i livelli di potassio nell’organismo. Quando ciò accade, alcune persone hanno ritmi cardiaci anormali, così come ipertensione, edema (gonfiore), letargia e insufficienza cardiaca congestizia”. CONDIVIDETE affinchè tutti sappiano!
Si moltiplicano i casi del prete che si fa aprire dai fedeli, incassa i soldi…
Ha raggiunto il fiume a pochi km da casa sua per farsi un bagno, lei…
Tutto era già pronto per la celebrazione del funerale, il paese era stato tappezzato di…
Si è spogliata improvvisamente in strada e ha iniziato a girare nuda, finché non è…
Una notizia improvvisa ha scosso il mondo calcistico, che peraltro aveva già sentito il suo…
Al testo dell’Angelus aggiunse un appello a braccio che diceva: «Io appartengo a quella generazione…